Corsi kayak

Per millenni il kayak ha accompagnato il popolo Inuit e gli ha permesso di sopravvivere in un ambiente molto difficile e ostile.
Da anni accompagna anche noi e, anche se ha perso la caratteristica di attrezzatura “vitale” per vestire i più umili panni dello svago, esso ha conservato intatta la sua natura di “barca con la quale si naviga” in completa autonomia, per molti giorni e per lunghe distanze. Una barca perfetta per l’esplorazione in sicurezza.

Corsi al seguito di istruttori riconosciuti per imparare e assaporare la tecnica della navigazione a pagaia con il Kayak. Lago o mare, non ci sono preferenze se non le tue, lo staff è a disposizione per accontentare tutte le tue richieste.

CORSO INTRODUZIONE

Il corso si svolge in acque calme in lago, per la durata di 4 ore. Vengono fornite nozioni di base sulla teoria e la tecnica in acque calme. Ideale per chi vuole avere un primo approccio.

CORSO BASE

Il corso si svolge in acque calme in lago, per la durata di B ore con fornitura di kayak da mare-lago, pagaia, giubbotto galleggiamento, paraspruzzi (e muta neoprene). Ha la finalità di portare l‘allievo, che non è mai entrato in un kayak o che ha provato solo qualche volta, a sviluppare tutte le tecniche di base in acqua piatta fino a raggiungere un livello di capacità sufficiente a permettergli di navigare con divertimento e sicurezza in condizioni di acqua piatta e vento debole sottocosta.

CORSO AVANZATO

Il corso si svolge in lago/mare in acque calme/mosse, per la durata di 10 ore più escursione finale di 2 ore, con fornitura di kayak da mare specifico, pagaia, giubbotto galleggiamento, paraspruzzi (e muta neoprene). Ha la finalità di perfezionare tutte le tecniche del corso base, di introdurre l’uso della pagaia esquimese / groenlandese, di assimilare sia le tecniche di salvataggio assistito e auto salvataggio, sia le tecniche di traino, e di imparare ad eseguire correttamente i nodi marinari. Alla fine l‘allievo avrà sviluppato capacità tecniche e conoscenze ad un livello tale da permettergli di effettuare uscite in mare e lago con sicurezza e divertimento, anche in condizioni di onda e vento moderati, potendo anche partecipare ad escursioni di più giorni in campeggio nautico con kayak da mare specifici.

CORSO DI ESKIMO

Durata 5-6 ore (1 W.E.), per imparare la tecnica inventata dagli eschimesi di auto raddrizzamento del kayak rovesciato senza fuoriuscire dal kayak.

REQUISITI ESSENZIALI PER TUTTI I CORSI

Saper nuotare e presentare certificato del medico di base attestante lo stato di buona salute e l’assenza di controindicazioni alla pratica dello sport non agonistico.

I corsi sono di gruppo o individuali, tenuti dalla lunga collaborazione con l’amico e cliente Umberto Vigilante.