Arrampicata sugli alberi per bambini
COS’È IL TREE CLIMBING?
ll tree climbing, letteralmente “arrampicata sugli alberi”, è una tecnica che consente di muoversi, in completa sicurezza, all’interno della chioma dell’albero con l’utilizzo di funi e imbraghi. Ecco perché arrampicarsi sugli alberi fa bene ai bambini!
Panche, sedie, divani, ringhiere.. se c’è un cosa che amano fare i bambini in casa è arrampicarsi. Ma è un gioco che lascia poco spazio all’immaginazione quando è praticato tra le mura domestiche. Quanta fantasia può liberare abbracciare un albero e provare a scalarlo?
Provate a portare un bambino in un parco giochi o ai giardini pubblici: proverà a cercare sempre qualcosa su cui arrampicarsi. Sembreranno degli esploratori in missione, tutti a puntare gli occhi di qua e di là, a sfrecciare da un prato all’altro ma di alberi degni di una vera arrampicata nemmeno l’ombra! Per una questione di sicurezza agli alberi del suolo pubblico vengono tagliati i rami più bassi così da non permettere l’arrampicata di grandi e piccini. Viviamo in una società che mette il divieto al bambino di arrampicarsi sugli alberi ignorando però l’immensa utilità psicofisica di quest’attività divertente, antica e naturale.
Anche un bambino piccolo di 2-3 anni posto dinnanzi ad un albero con i rami bassi, alla sua portata, inizierà a suo modo ad arrampicarsi. E ciò avviene d’istinto, senza aver visto nessuno farlo, non è una questione di imitazione ma proprio di una spinta interna alla scalata.
Il bambino ha bisogno di arrampicarsi! Ecco perché tra le attività dei Campi Avventura non manca mai il pieno contatto con la natura: i nostri operatori stanno ben attenti ad ogni loro “scalata”, fornendo le attrezzature e imbracature, spiegando tecniche, dando consigli, incitando ogni piccola conquista…
Le motivazioni ed i benefici che si nascondono dietro l’esigenza di aggrapparsi agli alberi sono innumerevoli: viene naturalmente allenata la concentrazione, il coraggio si fortifica, viene messa in moto la volontà, idee, pensieri e riflessioni si attivano, la curiosità prende il volo, il corpo si fortifica, si allena, sperimenta, l’entusiasmo si accende, la fantasia e la creatività si alleano, l’esperienza insegna, la prospettiva cambia, si entra in contatto con l’albero e i suoi rami, con la natura nella sua più autentica espressione. È un modo originario di approcciarsi al mondo!
Grazie ad esperti e professionisti che sanno unire abilità e tecnica ad una profonda conoscenza degli alberi , i vostri bambini potranno provare un’esperienza unica ed emozionante all’interno del campeggio in tutta sicurezza.
COSTO:
- € 5 a bambino, con merenda inclusa